Eleganza e tecnologia, da sempre elementi distintivi di una vettura Lancia, nell'ammiraglia Thesis si coniugano in un perfetto equilibrio per dare vita ad una gamma composta da due allestimenti. Si chiamano Executive ed Emblema e sono equipaggiate con una ricca dotazione di serie che nelle versioni Emblema è completata da alcuni dispositivi esclusivi. Comuni ad entrambi, invece, i quattro motori (tre a benzina e un turbodiesel "Common Rail") e i due cambi . E poi quattro diversi ambienti interni, dodici colori di carrozzeria e tanti optional capaci di soddisfare anche la parte più esigente della clientela di questa fascia élitaria di mercato.
Tanti, dunque, i dispositivi che sono di serie su tutte le versioni. Ad iniziare da quelli destinati alla sicurezza. Ecco allora otto airbag, due dei quali Multistage; cinque cinture a tre punti con pretensionatori (escluso il sedile posteriore centrale) e limitatori di carico (eccetto il sedile posteriore centrale); cinque appoggiatesta regolabili elettrici; e il dispositivo antincendio Fire Prevention System.
Nella sicurezza dinamica, poi, la tecnologia "invisibile" di Lancia Thesis diventa protagonista. In questo campo, infatti, l'ammiraglia, oltre a un impianto frenante con eccellenti prestazioni, sfodera i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dall'ABS completo del correttore di frenata EBD all'ESP al sistema ASR/MSR.
Tutte le versioni di Thesis, inoltre, sono dotate di un freno di stazionamento automatico a comando elettrico: l'EPB (Electric Parking Brake).
Non solo. In funzione della sicurezza preventiva sull'intera gamma sono di serie: fari bi-Xenon, lavafari, fendinebbia e fanali posteriori con Led. Senza dimenticare gli attacchi Isofix per il trasporto in massima sicurezza anche dei più piccoli, e i sistemi di protezione della vettura contro il furto e l'effrazione: dal Lancia CODE di seconda generazione al dead-lock. Una protezione totale, insomma, che fa di Thesis una delle vetture più sicure dell'intero panorama automobilistico.

Tra le altre dotazioni destinate a facilitare la vita a bordo, e comuni a Thesis Executive e Thesis Emblema, ci sono: climatizzatore automatico, impianto audio con radio integrata e comandi sul volante, Cruise Control e trip computer, oltre ad uno schermo da 7" a colori. E ancora: alzacristalli elettrici con sensore antipizzicamento sulle quattro porte; specchietti retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettricamente; maniglie elettriche, serrature e bloccaporte entrambi elettrici e con telecomando multifunzione; bracciolo anteriore regolabile, dotato di vano portaoggetti e bocchetta climatizzata; e bracciolo posteriore con vano per il passaggio degli sci.
Sulla strada, poi, Lancia Thesis assicura il silenzio ovattato di un ambiente di classe, nel quale la marcia della vettura si avverte appena. Un comfort garantito anche dal sistema Skyhook, sofisticato dispositivo riservato a poche auto di élite che controlla le sospensioni e che è di serie sull'intera gamma.
Un discorso a parte meritano le versioni Emblema che aggiungono tutte le avanzate soluzioni disponibili sul modello, nessuna esclusa. Vale a dire: climatizzatore "multizona", i vetri posteriori laterali e il lunotto scuri (privacy), oltre al bracciolo posteriore, una vera e propria console di regia: nel vano interno, infatti, sono sistemati il telecomando per gestire anche dai sedili posteriori l'impianto Hi-Fi Bose® Sound System, i comandi della tendina parasole elettrica e dell'avanzamento del sedile del passeggero. Le tre dotazioni, ovviamente, sono di serie sulle versioni Emblema. Conclude l'offerta di questa versione il CONNECT. Proposto nella configurazione NAV+, rispetto a quello di Thesis Executive aggiunge la navigazione dinamica a mappe e, a richiesta, il televisore.
Un ultimo tratto esteriore distingue le due versioni: i cerchi in lega. Per Thesis Executive sono 7x16"con pneumatici 215/60 e hanno un design classico; stesse misure ma di stile elegante quelli di Emblema.
Tutte le versioni, ovviamente, possono essere personalizzate con i numerosi optional per accrescere la protezione e il comfort di Lancia Thesis. È possibile, infatti, dotare la propria ammiraglia di vetri laterali antieffrazione EPG (saranno disponibili pochi mesi dopo il lancio commerciale) e di allarme antisollevamento e inclinazione. Oltre che installare un sensore di parcheggio (anteriore e posteriore) e un riscaldatore supplementare programmabile da CONNECT e con il telecomando (in dotazione successivamente al lancio commerciale).
Quanto al comfort, l'ammiraglia Lancia propone, a richiesta: il Keyless System, la cornetta del telefono con la tastiera e il display sul bracciolo anteriore e il CD Changer nel cassetto del passeggero (solo sulle Thesis Executive, in quanto il caricatore multiplo è incluso nel CONNECT NAV+ delle Thesis Emblema). E ancora: sedili anteriori e posteriori riscaldati (tranne per l'equipaggiamento Emblema dove i primi sono di serie); sedili anteriori nella versione Comfort, con regolazioni completamente elettriche, e funzioni di ventilazione, riscaldamento, adattatività e massaggio; sedili posteriori Comfort con le stesse funzioni degli anteriori ad eccezione della ventilazione; tetto apribile elettrico con celle solari. Si ricorda che i sedili nella versione Comfort (anteriori e posteriori) e il Keyless System saranno disponibili successivamente. A breve, inoltre, su entrambe le versioni si potranno richiedere i cerchi in lega da 7x17" con pneumatici 225/55 (non catenabili) dal design sportivo.
Chi acquista un'ammiraglia Thesis può scegliere fra quattro diversi ambienti interni: Tessuto Lancia fresco lana, Alcantara®, Pelle e Nappa Poltrona Frau. Il primo è giocato sui toni luminosi del beige, del grigio e del blu, e reso particolarmente raffinato dal fresco lana. Si tratta di un rivestimento insolito dei sedili e della fascia centrale che gira tutt'intorno all'abitacolo senza interruzioni e richiama il celebre "panno Lancia" del passato.
Nelle stesse tinte, ma di Alcantara®, gli altri interni che pongono in risalto il sobrio inserto in legno della plancia: un mogano a poro aperto e non trattato, nel quale spiccano le naturali venature. I due allestimenti sono disponibili sulle Executive e sono a discrezione del cliente.
Per Lancia Thesis Emblema, invece, si può scegliere indifferentemente tra l'ambiente Alcantara® e quello Pelle. Quest'ultimo presenta un rivestimento di grande qualità e nei colori: beige, grigio o blu. Sono a richiesta gli interni che propongono la morbidissima Nappa firmata Poltrona Frau, inclusi i sedili anteriori riscaldati. La prestigiosa selleria aggiunge ai colori precedenti due tinte esclusive: antracite e tabacco.
Qualunque sia la scelta, il risultato è un ambiente caldo ed esclusivo, un luogo anche emotivamente coinvolgente perché l'uso di materiali pregiati, abbinati alle reazioni tattili e acustiche che sanno dare, crea quella coerenza multisensoriale, che è l'ultima frontiera del mondo Lancia.


WWW.LANCIATHESIS.IT