Eleganza
e tecnologia, da sempre elementi distintivi di
una vettura Lancia, nell'ammiraglia Thesis si
coniugano in un perfetto equilibrio per dare vita
ad una gamma composta da due allestimenti. Si
chiamano Executive ed Emblema e sono equipaggiate
con una ricca dotazione di serie che nelle versioni
Emblema è completata da alcuni dispositivi
esclusivi. Comuni ad entrambi, invece, i quattro
motori (tre a benzina e un turbodiesel "Common
Rail") e i due cambi . E poi quattro diversi
ambienti interni, dodici colori di carrozzeria
e tanti optional capaci di soddisfare anche la
parte più esigente della clientela di questa
fascia élitaria di mercato.
Tanti, dunque, i dispositivi che sono di serie
su tutte le versioni. Ad iniziare da quelli destinati
alla sicurezza. Ecco allora otto airbag, due dei
quali Multistage; cinque cinture a tre punti con
pretensionatori (escluso il sedile posteriore
centrale) e limitatori di carico (eccetto il sedile
posteriore centrale); cinque appoggiatesta regolabili
elettrici; e il dispositivo antincendio Fire Prevention
System.
Nella sicurezza dinamica, poi, la tecnologia "invisibile"
di Lancia Thesis diventa protagonista. In questo
campo, infatti, l'ammiraglia, oltre a un impianto
frenante con eccellenti prestazioni, sfodera i
più sofisticati dispositivi elettronici
per il controllo del comportamento dinamico della
vettura: dall'ABS completo del correttore di frenata
EBD all'ESP al sistema ASR/MSR.
Tutte le versioni di Thesis, inoltre, sono dotate
di un freno di stazionamento automatico a comando
elettrico: l'EPB (Electric Parking Brake).
Non solo. In funzione della sicurezza preventiva
sull'intera gamma sono di serie: fari bi-Xenon,
lavafari, fendinebbia e fanali posteriori con
Led. Senza dimenticare gli attacchi Isofix per
il trasporto in massima sicurezza anche dei più
piccoli, e i sistemi di protezione della vettura
contro il furto e l'effrazione: dal Lancia CODE
di seconda generazione al dead-lock. Una protezione
totale, insomma, che fa di Thesis una delle vetture
più sicure dell'intero panorama automobilistico.
Tra
le altre dotazioni destinate a facilitare la vita
a bordo, e comuni a Thesis Executive e Thesis
Emblema, ci sono: climatizzatore automatico, impianto
audio con radio integrata e comandi sul volante,
Cruise Control e trip computer, oltre ad uno schermo
da 7" a colori. E ancora: alzacristalli elettrici
con sensore antipizzicamento sulle quattro porte;
specchietti retrovisori esterni riscaldati e regolabili
elettricamente; maniglie elettriche, serrature
e bloccaporte entrambi elettrici e con telecomando
multifunzione; bracciolo anteriore regolabile,
dotato di vano portaoggetti e bocchetta climatizzata;
e bracciolo posteriore con vano per il passaggio
degli sci.
Sulla strada, poi, Lancia Thesis assicura il silenzio
ovattato di un ambiente di classe, nel quale la
marcia della vettura si avverte appena. Un comfort
garantito anche dal sistema Skyhook, sofisticato
dispositivo riservato a poche auto di élite
che controlla le sospensioni e che è di
serie sull'intera gamma.
Un discorso a parte meritano le versioni Emblema
che aggiungono tutte le avanzate soluzioni disponibili
sul modello, nessuna esclusa. Vale a dire: climatizzatore
"multizona", i vetri posteriori laterali
e il lunotto scuri (privacy), oltre al bracciolo
posteriore, una vera e propria console di regia:
nel vano interno, infatti, sono sistemati il telecomando
per gestire anche dai sedili posteriori l'impianto
Hi-Fi Bose® Sound System, i comandi della
tendina parasole elettrica e dell'avanzamento
del sedile del passeggero. Le tre dotazioni, ovviamente,
sono di serie sulle versioni Emblema. Conclude
l'offerta di questa versione il CONNECT. Proposto
nella configurazione NAV+, rispetto a quello di
Thesis Executive aggiunge la navigazione dinamica
a mappe e, a richiesta, il televisore.
Un ultimo tratto esteriore distingue le due versioni:
i cerchi in lega. Per Thesis Executive sono 7x16"con
pneumatici 215/60 e hanno un design classico;
stesse misure ma di stile elegante quelli di Emblema.
Tutte le versioni, ovviamente, possono essere
personalizzate con i numerosi optional per accrescere
la protezione e il comfort di Lancia Thesis. È
possibile, infatti, dotare la propria ammiraglia
di vetri laterali antieffrazione EPG (saranno
disponibili pochi mesi dopo il lancio commerciale)
e di allarme antisollevamento e inclinazione.
Oltre che installare un sensore di parcheggio
(anteriore e posteriore) e un riscaldatore supplementare
programmabile da CONNECT e con il telecomando
(in dotazione successivamente al lancio commerciale).
Quanto al comfort, l'ammiraglia Lancia propone,
a richiesta: il Keyless System, la cornetta del
telefono con la tastiera e il display sul bracciolo
anteriore e il CD Changer nel cassetto del passeggero
(solo sulle Thesis Executive, in quanto il caricatore
multiplo è incluso nel CONNECT NAV+ delle
Thesis Emblema). E ancora: sedili anteriori e
posteriori riscaldati (tranne per l'equipaggiamento
Emblema dove i primi sono di serie); sedili anteriori
nella versione Comfort, con regolazioni completamente
elettriche, e funzioni di ventilazione, riscaldamento,
adattatività e massaggio; sedili posteriori
Comfort con le stesse funzioni degli anteriori
ad eccezione della ventilazione; tetto apribile
elettrico con celle solari. Si ricorda che i sedili
nella versione Comfort (anteriori e posteriori)
e il Keyless System saranno disponibili successivamente.
A breve, inoltre, su entrambe le versioni si potranno
richiedere i cerchi in lega da 7x17" con
pneumatici 225/55 (non catenabili) dal design
sportivo.
Chi acquista un'ammiraglia Thesis può scegliere
fra quattro diversi ambienti interni: Tessuto
Lancia fresco lana, Alcantara®, Pelle e Nappa
Poltrona Frau. Il primo è giocato sui toni
luminosi del beige, del grigio e del blu, e reso
particolarmente raffinato dal fresco lana. Si
tratta di un rivestimento insolito dei sedili
e della fascia centrale che gira tutt'intorno
all'abitacolo senza interruzioni e richiama il
celebre "panno Lancia" del passato.
Nelle stesse tinte, ma di Alcantara®, gli
altri interni che pongono in risalto il sobrio
inserto in legno della plancia: un mogano a poro
aperto e non trattato, nel quale spiccano le naturali
venature. I due allestimenti sono disponibili
sulle Executive e sono a discrezione del cliente.
Per Lancia Thesis Emblema, invece, si può
scegliere indifferentemente tra l'ambiente Alcantara®
e quello Pelle. Quest'ultimo presenta un rivestimento
di grande qualità e nei colori: beige,
grigio o blu. Sono a richiesta gli interni che
propongono la morbidissima Nappa firmata Poltrona
Frau, inclusi i sedili anteriori riscaldati. La
prestigiosa selleria aggiunge ai colori precedenti
due tinte esclusive: antracite e tabacco.
Qualunque sia la scelta, il risultato è
un ambiente caldo ed esclusivo, un luogo anche
emotivamente coinvolgente perché l'uso
di materiali pregiati, abbinati alle reazioni
tattili e acustiche che sanno dare, crea quella
coerenza multisensoriale, che è l'ultima
frontiera del mondo Lancia.
WWW.LANCIATHESIS.IT